COMUNICATO STAMPA

Ritratto di Angelo Orientale

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

L’associazione Memoria in Movimento parteciperà sabato 19/11/2016 alla giornata di discussione con e tra vari Centri di ricerca e di documentazione storica presenti in Italia.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Parma, è organizzata dal Centro di Studi Movimenti di Parma e ha molteplici obiettivi.

Innanzitutto si vuole ragionare su quelle che sono le due funzioni principali degli “archivi di movimento”: da un lato, la tutela del patrimonio documentario e la riflessione culturale e, dall’altro, la costruzione dell’antagonismo politico.

Con la fine della stagione dei movimenti, infatti, molti archivi e centri di documentazione si sono trasformati – o si sono costituiti – in luoghi di sostegno teorico al conflitto sociale e in spazi di resistenza culturale e immaginazione sociale.

Ma molti dei nostri archivi non sono riusciti ‒ e non riescono ‒ a spingersi oltre l’ambito della testimonianza, limitandosi talvolta al cerchio ristretto dei propri simpatizzanti, mentre il pensiero dominante, l’accademia, le istituzioni e il senso comune s’impossessano del passato, riscrivendolo a uso e consumo dell’ideologia del presente.

Come immaginare l’uscita da questa minorità è uno degli interrogativi di cui vorremmo discutere, proponendo anche di metterci al lavoro per tessere una rete capillare e duratura tra le nostre realtà, con strumenti adeguati a favorire la realizzazione, la promozione e la divulgazione delle nostre attività, e la messa in comune di idee pratico-organizzative per realizzare iniziative in occasione del prossimo anniversario del 1968.

 

PARTECIPANO :

ARCHIVIO "il 68" – FIRENZE

ARCHIVIO "MARCO PEZZI" – BOLOGNA

ARCHIVIO "PRIMO MORONI" – MILANO

ARCHIVIO DELLE DONNE IN PIEMONTE – TORINO

ASSOCIAZIONE MEMORIA IN MOVIMENTO – SALERNO

ASSOCIAZIONE PER UN ARCHIVIO DEI MOVIMENTI – GENOVA

BIBLIOTECA FRANCO SERANTINI – PISA

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE – PISTOIA

CENTRO STUDI MOVIMENTI – PARMA

CENTRO STUDI " PIERO GOBETTI" – TORINO

STORIE IN MOVIMENTO  

 

 

Salerno, 16/11/2016