GRAMSCI E LA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (locandina provvisoria)

Ritratto di Angelo Orientale

 organizzatori:  ASSOCIAZIONE MEMORIA IN MOVIMENTOSOCIETA' DI STORIA PATRIA - SALERNO -LIBRERIA INTERNAZIONALE Venerdì 6 ottobre 2017 ore 17,00 Libreria Internazionale, Piazza Malta Salerno. Presentazione del libro di GUIDO LIGUORI "ANTONIO GRAMSCI. COME ALLA VOLONTA' PIACE. SCRITTI SULLA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE"INTERVERRANNO:prof. Guido Liguori, docente Università degli Studi della Calabria.

Benvenuto

L’Associazione "MEMORIA in MOVIMENTO", nasce a Salerno nel 2013 con lo scopo di creare un centro di documentazione sui movimenti politici e sulle organizzazioni sociali e culturali, sull’intreccio fra questi e le iniziative ed esperienze politiche sviluppatisi nel tempo, organizzando ed arricchendo al meglio, la memoria sociale collettiva del territorio.
A partire, da quei momenti, politici e sociali, che hanno concorso – in maniera decisiva – all’opposizione alla dittatura fascista e che hanno determinato un generale elevamento nella coscienza democratica del complesso della società e conquiste civili, di cui, nonostante le complesse vicende storiche, usufruiamo ancora oggi, e da non considerare mai, di per sé, inalterabili e realizzate in modo permanente e definitivo.
Ritenendo, ancora, che la memoria rappresenti un momento di forte solidarietà e coesione fra generazioni, che negli ultimi decenni, in più occasioni, si sono mostrate sfilacciate.
Memoria, quindi, come momento di rivisitazione, anche critica, di speranze, attese, elaborazioni e conquiste, per portare alla luce un ricco patrimonio, offrendo, così, possibilità di interpretazione e di interrogazione del passato in vista dell'oggi.
Memoria non come icona di un polveroso ed obsoleto passato ma strumento per indirizzare l'impegno di oggi a dare profondità culturale, sociale e politica a quel passato.

La memoria filo teso della storia.
La memoria, non come somma di polverosi ricordi,
ma che sfida, che scuote.
La memoria per cambiare il mondo.

COMUNICATO STAMPA SUL MANIFESTO DI "NOI CON SALVINI" DI GIFFONI VALLE PIANA

Ritratto di Angelo Orientale

COMUNICATO STAMPA  L'associazione "Memoria in movimento" denuncia e condanna senza riserva l'ignobile e vergognoso manifesto affisso a cura del circolo Noi con Salvini di Giffoni Valle Piana. Non si tratta solo di un infondato parallelo tra fascismo e democrazia, frutto di ignoranza e di volgare semplificazione, ma di un grave reato perseguibile a norma di legge, giacché è ancora vigente la legge che vieta qualsiasi forma di apologia del regime che tanti lutti, persecuzioni e distruzioni ha provocato. Si tratta altresì di una palese violazione del dettato costituzionale che volle deliberare

RIFORMA ISTITUZIONALE: SISTEMA DEI PARTITI O DEMOCRAZIA

Ritratto di Angelo Orientale
F. Russo, Petta, P., Viglietta, G., Greco, R., Cavallo, G., Spena, G. Russo, e Vinci, L., «RIFORMA ISTITUZIONALE: SISTEMA DEI PARTITI O DEMOCRAZIA», in RIFORMA ISTITUZIONALE: SISTEMA DEI PARTITI O DEMOCRAZIA, ROMA, 1987.

TESTO COMPLETO DELLA PREFAZIONEPrefazioneLa pubblicazione, sia pure tardiva, degli atti del convegno dedicato al­le "riforme istituzionali", organizzato dal dipartimento problemi dello sta­to di DP, è un richiamo a noi stessi, ma anche alle forze politiche e culturali, schierate contro l'accentramento decisionistico, a continuare l'elaborazione analitica e propositiva, e a intensificare l'iniziativa contro i disegni autoritari.Non staremo a riassumere gli argomenti trattati, vogliamo solo sottoli­neare che forze potenti e disparate si muovono per modificare lo stesso regime parlamentare, ca

Pagine

Abbonamento a Memoria in Movimento RSS