Venerdi 29 aprile alle ore 17,30 presso il palazzo dell’amministrazione provinciale di Salerno si terrà l’iniziativa, da noi ideata e organizzata,
DIFENDERE LA COSTITUZIONE PER DIFENDERE LA DEMOCRAZIA
Dopo una breve introduzione del dott. Giacomo Battipaglia presidente dell’associazione Memoria in Movimento, l’avv. Vittorio Salemme, della Società Salernitana di Storia Patria, stimolerà il dibattito con un suo intervento sulle figure dei salernitani che furono eletti all’assemblea Costituente. Immediatamente dopo un illuminante e importante contributo del professor e Accademico dei Lincei e Presidente della Società Salernitana di Storia Patria Giuseppe Cacciatore sull’attualità della nostra Costituzione.
Quindi una iniziativa che, partendo dalle figure storiche salernitane membri dell’assemblea costituente, si prefigge l’obiettivo di discutere della attualità della nostra Costituzione, del suo rapporto immediato e diretto con la democrazia e le proposte di modifiche recentemente approvate dal parlamento e che saranno sottoposte, nel prossimo mese di ottobre, ad un referendum.
L’associazione Memoria in Movimento, che ha aderito al Coordinamento Democrazia Costituzionale nazionale, durante l’iniziativa raccoglierà le firme di quanti vogliono e chiedono un referendum abrogativo di alcune norme previste dalla riforma elettorale (l’Italicum).