L’ Associazione "MEMORIA in MOVIMENTO", nasce a Salerno nel 2013 con lo scopo di creare un centro di documentazione sui movimenti politici e sulle organizzazioni sociali e culturali, sull’intreccio fra questi e le iniziative ed esperienze politiche sviluppatisi nel tempo, organizzando ed arricchendo al meglio, la memoria sociale collettiva del territorio.
A partire, da quei momenti, politici e sociali, che hanno concorso – in maniera decisiva – all’opposizione alla dittatura fascista e che hanno determinato un generale elevamento nella coscienza democratica del complesso della società e conquiste civili, di cui, nonostante le complesse vicende storiche, usufruiamo ancora oggi, e da non considerare mai, di per sé, inalterabili e realizzate in modo permanente e definitivo.
Ritenendo, ancora, che la memoria rappresenti un momento di forte solidarietà e coesione fra generazioni, che negli ultimi decenni, in più occasioni, si sono mostrate sfilacciate.
Memoria, quindi, come momento di rivisitazione, anche critica, di speranze, attese, elaborazioni e conquiste, per portare alla luce un ricco patrimonio, offrendo, così, possibilità di interpretazione e di interrogazione del passato in vista dell'oggi.
Memoria non come icona di un polveroso ed obsoleto passato ma strumento per indirizzare l'impegno di oggi a dare profondità culturale, sociale e politica a quel passato.
La memoria filo teso della storia.
La memoria, non come somma di polverosi ricordi,
ma che sfida, che scuote.
La memoria per cambiare il mondo.
Dal 19 febbraio del 2024 il comitato direttivo è composto da Mary Abbondanza (vice presidente) Bianco Caterina, Alfonso Conte, Nello De Luca, Maria Di Serio, Stefano Greco, Angelo Orientale (presidente). Invitati permanenti Vittorio Salemme e Pietro Toro. Dal 2020 diffonde con newsletter un proprio bollettino che si intitola IL CICLOSTILE.